La struttura

Il Centro Scoutistico Lariano vuole essere una base scout “diffusa” in continua evoluzione che offra diverse soluzioni e spazzi, distribuiti in valle, a gruppi scout italiani ed esteri per lo svolgimento delle loro attività educative.

L’offerta è anche allargata ai gruppi non scout che ne condividano e rispettino lo spirito. Il centro ha iniziato ad ospitare gruppi il 27 dicembre 2018 ed attualmente è composto da un fabbricato quasi interamente ristrutturato a nuovo e con una superficie utile di circa 360 metri quadri e di annesso terreno utilizzabile per attività e posizionamento di tende. La quota altimetrica del Centro (820 m. s.l.m.) la rendono perfetta dal punto di vista climatico per utilizzi in ogni stagione.

La struttura è dotata di riscaldamento a gas GPL che rendono il centro utilizzabile per 365 giorni all’anno. Tutta la struttura è organizzata in ottica scout ma senza tralasciare la sicurezza e la qualità dei servizi offerti. Disponibile legname da costruzione per opere di pioneristica e legna da ardere per fuochi di bivacco o cucine a legna.

La Casa

La casa è adiacente alla chiesa di Sant’Antonio di Veleso. E’ suddivisa su tre piani e gode di una vista superba sul Lago di Como e sulle circostanti montagne.

E’ dotata di una cucina da comunità completamente rimodernata, interamente in acciaio e progettata per gestire 100 coperti. Forno da 10 teglie, cucina a 6 fuochi, congelatore armadio, doppio frigorifero, cuocipasta da 40 litri. Pentolame e stoviglie a disposizione. Ampio refettorio utilizzabile anche come salone multiuso per attività al chiuso. Stanze libere con finalità multiuso.

Presenza di una seconda piccola cucina munita di fuochi ad induzione, forno ventilato e microonde per l’utilizzo della casa da parte di piccoli gruppi. Letti a castello per complessivi 40 posti ed ulteriori posti per dormire a terra per circa 20/25 persone. I letti sono solo forniti di materassi, su richiesta si può fornire una limitata quantità di coperte e biancheria. Attualmente disponibili 4 bagni e 4 docce (di cui 2 esterne). Ulteriore bagno per disabili viene reso disponibile su richiesta.

Il Terreno

Annesso alla casa è disponibile del terreno per complessivi quasi 1.000 metri quadri, in parte tendabile. Lo spazio per le tende permette di arrivare ad ospitare fino ad un massimo di 30/35 persone.

Il terreno è fornito di grande lavandino in acciaio per le esigenze di chi vi pernotta e di due docce esterne. Presente impianto antincendio esterno. Disponibili bracieri per i fuochi. Prossimamente il terreno verrà equipaggiato con un forno per pizza e con un’area grill.

Il Campo Esterno

E’ in fase di allestimento un ulteriore terreno da adibire all’ospitalità di un campo scout all’esterno del paese. I dettagli verranno forniti non appena sarà pronto.

Prenotazione on-line

pippo