La posizione geografica del Centro Scoutistico Lariano è strategica: rappresenta infatti una comoda base di arrivo e di partenza di passeggiate e trekking in esplorazione delle montagne del Triangolo Lariano, con affascinante vista su Alpi, Prealpi e Lago di Como
La presenza di diversi rifugi nella zona rende possibile il pernottamento degli escursionisti che non desiderano dormire all’addiaccio durante i loro trekking (hike o route). Per sapere dove dormire potete consultare il portale dei Rifugi della Lombardia. Tramite questo link potrete visualizzare una mappa interattiva dei sentieri. Qui invece trovate indicazioni per i sentieri da percorrere in mountain bike
Sono anche raggiungibili numerosi terreni in pendenza o in piano, boschi o radure, ideali per lo svolgimento delle attività scoutistiche.
In valle si dirama la rete carsica più estesa d’Italia con un sistema di grotte lunghe 80 chilometri.
Nelle immediate vicinanze, si trova un osservatorio astronomico con il quale è possibile concordare delle osservazioni diurne e notturne.
L’affascinante Lago di Como, con i suoi centri abitati caratteristici e le sue ville storiche, fa da ricca cornice alle esperienze vivibili al Centro Scoutistico Lariano. Possibilità di noleggio kayak alla canottieri di Moltrasio per traversate del lago. Non lontano dalla nostra casa, c’è il Parco Avventura di Civenna dove potrete vivere emozioni indimenticabili! Siti geologici e storici arricchiscono l’offerta insieme a una cultura ed offerta gastronomica di prim’ordine.