Il Centro Scoutistico Lariano vuole essere una base scout “diffusa” in continua evoluzione che offra diverse soluzioni e spazi, distribuiti in valle, a gruppi scout italiani ed esteri per lo svolgimento delle loro attività educative.
Il Centro Scoutistico Lariano vuole essere una base scout “diffusa” in continua evoluzione che offra diverse soluzioni e spazi, distribuiti in valle, a gruppi scout italiani ed esteri per lo svolgimento delle loro attività educative.
L’offerta è anche allargata ai gruppi non scout che ne condividano e rispettino lo spirito.
Il centro ha iniziato ad ospitare gruppi il 27 dicembre 2018 ed attualmente è composto da tre basi distribuite tra i due comuni di Veleso e di Zelbio, tutte raggiungibili comodamente in auto e collegate tra loro da una rete di sentieri segnati da specifica segnaletica:
Base di Veleso (fabbricato indipendente con terreno ad uso esclusivo annesso)
Base del Pian del Tivano – Lut (terreno attrezzato per campi in tenda)
Base di Erno (attualmente in sviluppo e prossimamente operativa)
Il Centro Scoutistico Lariano è pronto ad ospitare il tuo gruppo in un contesto meraviglioso 365 giorni all’anno
Fabbricato interamente ristrutturato a nuovo, con una superficie utile di circa 360 metri quadri e di annesso terreno utilizzabile per attività e, all’occorrenza, per il posizionamento di qualche tenda.
La quota altimetrica del Centro (820 m. s.l.m.) consente un utilizzo ottimale della base in ogni stagione. La struttura è dotata di riscaldamento a gas GPL che rende il centro utilizzabile per 365 giorni all’anno. Tutta la struttura è organizzata in ottica scout, senza tralasciare la sicurezza e la qualità dei servizi offerti. Disponibile legna da ardere per fuochi di bivacco
Esigenze particolari
Interpellateci pure per esigenze particolari, spesso siamo in grado di soddisfarle o di trovare soluzioni alternative. Su richiesta si può concordare, con anticipo, l’utilizzo di e-bike per utenti con altezza minima di 160 cm. Ve ne sono fino a 20 disponibili.
La casa è adiacente alla chiesa di Sant’Antonio di Veleso. E’ suddivisa su tre piani e gode di una vista superba sul Lago di Como e sulle circostanti montagne.
I suoi numeri:
A 5 metri chiesa. Entro 200 m. fermata bus, bar/ristorazione, zona abitata. Entro 1 km bancomat. Tra 1 e 5 km farmacia ed alimentari. Tra 5 e 10 km supermercato. Oltre 10 km stazione treni, aeroporto, ospedale.
Annesso alla casa è disponibile un terreno per quasi 1.000 metri quadri complessivi: solo in una parte del terreno è possibile montare le tende. Lo spazio per le tende permette di arrivare ad ospitare fino ad un massimo di 30 persone. Il terreno è fornito di grande lavandino in acciaio per le esigenze di chi vi pernotta e di due docce esterne. Presente impianto antincendio esterno. Disponibili bracieri per i fuochi. Prossimamente il terreno verrà equipaggiato con un forno per pizza e con un’area grill.
Da luglio 2022, alla Base del Pian del Tivano, è disponibile un ampio terreno attrezzato, in autogestione, per installazione di campi scout a circa 2 chilometri dalla Base di Veleso, per periodi minimi di una settimana.
Il terreno è disponibile nel mese di aprile e da inizio luglio fino ad inizio novembre previa prenotazione anticipata.
I servizi disponibili sono:
La base è situata ai piedi del Monte San Primo in un ottimo contesto naturale ed ambientale per ricche ed avvincenti attività. La capienza standard è di circa 100 scout, eventualmente aumentabile. Il campo permette di ospitare fino a tre diversi reparti di esploratori in tre sottocampi (giallo, rosso e blu): le prenotazioni sono su base settimanale e a ciascun reparto verrà assegnato lo spazio di sua pertinenza. Può quindi essere un’ottima occasione per stringere nuove amicizie con scout italiani ed esteri!
Immobile storico, risalente al XVII secolo, ricco di testimonianze della cultura rurale delle montagne del Triangolo Lariano. La base è in fase di ristrutturazione ed avrà due differenti utilizzi.
Appena la struttura sarà utilizzabile, sveleremo la sorpresa.
pippo