La struttura

Il Centro Scoutistico Lariano vuole essere una base scout “diffusa” in continua evoluzione che offra diverse soluzioni e spazi, distribuiti in valle, a gruppi scout italiani ed esteri per lo svolgimento delle loro attività educative.

L’offerta è anche allargata ai gruppi non scout che ne condividano e rispettino lo spirito.
Il centro ha iniziato ad ospitare gruppi il 27 dicembre 2018 ed attualmente è composto da tre basi distribuite tra i due comuni di Veleso e di Zelbio, tutte raggiungibili comodamente in auto e collegate tra loro da una rete di sentieri segnati da specifica segnaletica:

Base di Veleso (fabbricato indipendente con terreno ad uso esclusivo annesso)
Base del Pian del Tivano – Lut (terreno attrezzato per campi in tenda)
Base di Erno (attualmente in sviluppo e prossimamente operativa)

Il Centro Scoutistico Lariano è pronto ad ospitare il tuo gruppo in un contesto meraviglioso 365 giorni all’anno

La base di Veleso

Fabbricato interamente ristrutturato a nuovo, con una superficie utile di circa 360 metri quadri e di annesso terreno utilizzabile per attività e, all’occorrenza, per il posizionamento di qualche tenda.

La quota altimetrica del Centro (820 m. s.l.m.) consente un utilizzo ottimale della base in ogni stagione. La struttura è dotata di riscaldamento a gas GPL che rende il centro utilizzabile per 365 giorni all’anno. Tutta la struttura è organizzata in ottica scout, senza tralasciare la sicurezza e la qualità dei servizi offerti. Disponibile legna da ardere per fuochi di bivacco

Esigenze particolari
Interpellateci pure per esigenze particolari, spesso siamo in grado di soddisfarle o di trovare soluzioni alternative. Su richiesta si può concordare, con anticipo, l’utilizzo di e-bike per utenti con altezza minima di 160 cm. Ve ne sono fino a 20 disponibili.

La Casa della base di Veleso

La casa è adiacente alla chiesa di Sant’Antonio di Veleso. E’ suddivisa su tre piani e gode di una vista superba sul Lago di Como e sulle circostanti montagne.
I suoi numeri:

  • 53 posti in letto a castello e circa 20-25 posti a terra. I letti sono solo forniti di materassi, su richiesta si può fornire una limitata quantità di coperte.
  • Terreno esclusivo ove si possono ospitare fino a circa 30 persone in tenda.
  • Capienza complessiva della struttura nelle tre modalità di pernottamento (letti, tende, sacco a pelo a terra) pari a circa 100 ospiti.
  • Moderna cucina da comunità, completamente in acciaio, strutturata per 100 coperti e riccamente attrezzata. Forno da 10 teglie, cucina a 6 fuochi, congelatore armadio, doppio frigorifero, cuocipasta da 40 litri, affettatrice ed altri piccoli elettrodomestici. Pentolame e stoviglie a disposizione.
  • Ampio refettorio utilizzabile anche come salone multiuso per attività al chiuso.
  • Stanze libere con finalità multiuso.
  • Presenza di una seconda piccola cucina munita di fuochi ad induzione, forno ventilato e microonde per l’utilizzo della casa da parte di piccoli gruppi.
  • 8 docce interne e 2 esterne tutte con acqua calda
  • 11 gabinetti. Ulteriore bagno per disabili viene reso disponibile su richiesta.
  • Spazi interni ed esterni multiuso, strutture efficienti.
  • Stazione di ricarica per e-bike

A 5 metri chiesa. Entro 200 m. fermata bus, bar/ristorazione, zona abitata. Entro 1 km bancomat. Tra 1 e 5 km farmacia ed alimentari. Tra 5 e 10 km supermercato. Oltre 10 km stazione treni, aeroporto, ospedale.

Il Terreno della base di Veleso

Annesso alla casa è disponibile un terreno per quasi 1.000 metri quadri complessivi: solo in una parte del terreno è possibile montare le tende. Lo spazio per le tende permette di arrivare ad ospitare fino ad un massimo di 30 persone. Il terreno è fornito di grande lavandino in acciaio per le esigenze di chi vi pernotta e di due docce esterne. Presente impianto antincendio esterno. Disponibili bracieri per i fuochi. Prossimamente il terreno verrà equipaggiato con un forno per pizza e con un’area grill.

Base del Pian del Tivano – Lut

Da luglio 2022, alla Base del Pian del Tivano, è disponibile un ampio terreno attrezzato, in autogestione, per installazione di campi scout a circa 2 chilometri dalla Base di Veleso. I servizi disponibili sono:

  • Gabinetti chimici
  • Punti di captazione acqua (solo rubinetti, senza lavandini)
  • Capanno per cambusa e brandina pronto soccorso
  • Pali da costruzione di diverse misure
  • Frigoriferi
  • Punti di ricarica dei telefonini
  • Stazione di ricarica per e-bike

La base è situata ai piedi del Monte San Primo in un ottimo contesto naturale ed ambientale per ricche ed avvincenti attività. La capienza standard è di circa 100 scout, eventualmente aumentabile. Il campo permette di ospitare fino a tre diversi reparti di esploratori: le prenotazioni sono su base settimanale e a ciascun reparto verrà assegnato lo spazio di sua pertinenza. Può quindi essere un’ottima occasione per stringere nuove amicizie con scout italiani ed esteri!

Base di Erno

Immobile storico, risalente al XVII secolo, ricco di testimonianze della cultura rurale delle montagne del Triangolo Lariano. La base è in fase di ristrutturazione ed avrà due differenti utilizzi.

Appena la struttura sarà utilizzabile, sveleremo la sorpresa.

Prenotazione on-line

pippo